Mobilità Ridotta

L’Azienda compie ogni ragionevole sforzo per assicurare che alle persone con disabilità o a mobilità ridotta sia fornita la necessaria assistenza, in modo tale che le predette possano – quantomeno – salire in sicurezza a bordo del servizio in partenza o scendere dal servizio in arrivo, nonché riporre e prelevare i bagagli dalla stiva dell’autobus.

A bordo dei propri autobus, l’Azienda presta l’assistenza necessaria a garantire alle persone con disabilità e alle persone con mobilità ridotta le informazioni essenziali relative al viaggio in formati accessibili, qualora richieste, nonché a salire e scendere durante le pause di un viaggio, se disponibile personale di bordo ulteriore rispetto al conducente.

Nell’accezione di “persone con disabilità” o “persone a mobilità ridotta” rientrano le persone la cui mobilità sia ridotta nell’uso del trasporto a causa di una disabilità fisica (sensoriale o locomotoria, permanente o temporanea), disabilità o minorazione mentale, o per qualsiasi altra causa di disabilità, o per ragioni di età, e la cui condizione richieda un’attenzione adeguata, nonché un adattamento alle sue esigenze specifiche del servizio fornito a tutti i passeggeri.

Allorché, a cagione della propria disabilità o mobilità ridotta, il passeggero non sia in grado di provvedere autonomamente ai propri bisogni durante il viaggio, l’Azienda garantisce comunque il trasporto gratuito di un singolo accompagnatore.

Ai fini di cui al comma precedente, l’accompagnatore è tenuto a compilare almeno 24 ore prima del viaggio il modulo RICHIESTA BIGLIETTO OMAGGIO PER ACCOMPAGNATORE DI PMR per ricevere il titolo viaggio gratuito da esibire al personale di bordo, unitamente a un documento di riconoscimento in corso di validità.

Il trasporto di persone con disabilità o a mobilità ridotta può essere rifiutato dall’Azienda esclusivamente nei seguenti casi:

  1. per rispettare gli obblighi in materia di sicurezza stabiliti dalla legislazione dell’UE, internazionale e nazionale, ovvero gli obblighi in materia di salute e sicurezza stabiliti dalle autorità competenti;
  2. qualora la configurazione del veicolo o delle infrastrutture, anche delle fermate o delle stazioni, renda fisicamente impossibile  l’imbarco, lo sbarco o il trasporto della persona con disabilità o a mobilità ridotta in condizioni di sicurezza e concretamente realizzabili.

In caso di perdita o danneggiamento, nel corso del viaggio, delle attrezzature per la mobilità o di altri dispositivi d’assistenza, purché imputabili a negligenza dell’Azienda, quest’ultima provvede a risarcire il passeggero nei limiti del costo di eventuali sostituzioni o riparazioni dell’attrezzatura o dei dispositivi perduti o danneggiati.

RICHIESTA BIGLIETTO OMAGGIO

per accompagnatore di Passeggero con Mobilità Ridotta (PMR) non in grado di provvedere autonomamente ai propri bisogni durante il viaggio


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