RIMBORSI

Comprendiamo che possa capitare di non potere più fruire della corsa prenotata sul titolo di viaggio. In taluni casi si può essere in tempo per modificare il titolo, in tali altri per ricevere il rimborso. Per queste situazioni ti invitiamo a leggere questa breve sintesi.

Se desideri approfondire puoi consultare le CONDIZIONI DI TRASPORTO.

Abbiamo inoltre inserito una sezione speciale relativa alla fruizione e alla gestione dei rimborsi in ottemperanza alle disposizioni previste per il COVID-19.

FLESSIBILITÀ PRIMA DELLA PARTENZA

Se non puoi fruire della corsa da te prenotata ed il bus non è ancora partito (e mancano almeno 30 minuti dalla partenza) puoi utilizzare e modificare l’orario della tua corsa con MODIFICA BIGLIETTO o MODIFICA ABBONAMENTO.

Ma se il bus è già partito, dovrai comprare un nuovo biglietto per fruire di una nuova corsa.

RIMBORSO PER IMPEDIMENTO O INADEMPIENZA

Se sei un abbonato e ti trovi nell’impossibilità di fruire del titolo per tutto il suo periodo di validità, e questa impossibilità è stata determinata da oggettivo e perdurante impedimento (infortunio, malattia, morte di un congiunto) puoi ricevere il rimborso compilando il form RIMBORSO ORDINARIO specificando tra le motivazioni “oggettivo impedimento”, allegando la documentazione probante lo specifico caso.

Se ritieni che il tuo mancato utilizzo sia ascrivibile a nostra grave e inescusabile negligenza o a nostre gravi irregolarità nella prestazione del servizio, compila il form RIMBORSO ORDINARIO specificando tra le motivazioni “grave inadempienza”.

Ti ricordiamo che la tua richiesta deve pervenire entro i 60 giorni successivi alla corsa non fruita.

Precisiamo che non è previsto alcun rimborso se la mancata partenza, il denegato imbarco, ovvero l’impossibilità di proseguire il viaggio, conseguano a:

  • mancato rispetto, da parte tua, di norme nazionali ed europee vigenti,
  • mancato possesso o esibizione del titolo di viaggio, cui sono assimilati, in caso di abbonamento, il mancato possesso o esibizione della tessera di riconoscimento o del tagliando di viaggio,
  • possesso di titolo di viaggio irregolare, deteriorato o contraffatto,
  • mancato possesso della documentazione di viaggio ulteriore, eventualmente prescritta dalle norme vigenti o dalla Compagnia,
  • inosservanza, da parte tua, delle prescrizioni relative al trasporto dei bagagli e degli animali,
  • riscontrata pericolosità degli animali eventualmente trasportati,
  • violazione delle regole di condotta stabilite dalla Compagnia,
  • contegno suscettibile di pregiudicare la sicurezza del viaggio o la sicurezza degli altri passeggeri.

L’Azienda non è responsabile per ritardi, interruzioni o mancate coincidenze dovuti a cause ad essa non imputabili (Es: scioperi, maltempo, guasti meccanici, traffico, condizioni di percorribilità delle strade, controlli da parte della Autorità, casi fortuiti e di forza maggiore).

Nel caso si verificasse un incidente comportante l’interruzione del servizio, l’Azienda profonde il massimo zelo nell’assicurare la continuazione del servizio, con un altro veicolo, e compie ogni ragionevole sforzo per prestare assistenza. L’assistenza prestata non costituisce riconoscimento di responsabilità da parte dell’Azienda.

Per ogni ulteriore approfondimento e, in particolare, per prendere compiuta visione delle norme comportamentali da osservare in occasione dei nostri servizi, ti invitiamo a consultare le CONDIZIONI DI TRASPORTO.

SEZIONE SPECIALE RIMBORSI-COVID

In conformità con quanto prescritto dal D.L. n. 34 del 19.05.2020, convertito in Legge n. 77 del 17.07.2020 (cosiddetto “Decreto Rilancio”), nonché alla luce delle disposizioni di cui alla recente Ordinanza Contingibile e Urgente del Presidente della Regione Siciliana n. 51 del 24.10.2020 e al vigente Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, Interbus riconosce ai propri utenti le seguenti agevolazioni.

RIMBORSI-COVID PER STUDENTI

Gli abbonamenti sottoscritti o intestati a studenti, iscritti presso istituti scolastici secondari di secondo grado e paritetici, saranno annullati a far data dal 26.10.2020.

Alla ripresa delle attività scolastiche in regime di “presenza”, gli studenti beneficeranno di una riduzione commisurata alla durata residua dell’abbonamento annullato, al momento dell’acquisto di un nuovo abbonamento, senza necessità di presentare alcuna richiesta.

La riduzione non può essere richiesta se l’abbonamento per studenti è stato sottoscritto in data successiva alla disposizione di sospensione dell’attività didattica.

RIMBORSI-COVID PER VIAGGIATORI ORDINARI

  1. ABBONATI PENDOLARI

Agli abbonati  pendolari che non abbiano potuto fruire del proprio titolo per osservare le misure di contenimento del contagio da COVID-19, adottate dalle autorità nazionali e regionali (es. sottoposizione alla misura dell’isolamento domiciliare per accertata positività al COVID-19; permanenza domiciliare a causa di infezione respiratoria caratterizzata da febbre superiore ai 37,5° ecc.) è riconosciuto un “voucher” da utilizzare al prossimo acquisto, di importo commisurato alla durata residua del titolo.

Questa agevolazione trova applicazione, in caso di mancata fruizione del titolo dovuta all’osservanza di misure di contenimento del contagio diverse dalla sospensione dell’attività didattica, anche rispetto agli abbonamenti per studenti.

2. FRUITORI DI CORSA SEMPLICE O DI ANDATA/RITORNO

Anche ai possessori di biglietti di corsa semplice o di andata e ritorno, acquistati anteriormente alla data del viaggio, è riconosciuto un “voucher” da utilizzare al prossimo acquisto, di importo pari al valore integrale del biglietto,  se non hanno potuto utilizzare il proprio titolo a cagione della necessità di osservare le misure di contenimento del contagio da COVID-19 adottate dalle autorità nazionali e regionali.

In riferimento ai casi di cui ai punti 1 e 2, si precisa che non può essere riconosciuto alcun voucher se il titolo è stato acquistato nella consapevolezza dell’impossibilità della sua fruizione (conseguente alla necessità di osservare le misure di contrasto alla diffusione del COVID-19 – es. biglietto acquistato per viaggiare nel giorno successivo, sia pure nella vigenza di limitazioni cogenti agli spostamenti delle persone fisiche, e mai fruito) e che, per il rilascio del voucher deve essere inoltrata richiesta, compilando l’apposito form RIMBORSO COVID-19.

Alla richiesta devono essere allegati, in conformità a quanto prescritto dal comma 2 dell’art. 215 del Decreto Rilancio:

  • gli estremi identificativi del titolo di viaggio in corso di validità alla data dell’impedimento, ovvero allegata copia del biglietto o dell’abbonamento;
  • dichiarazione resa ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 in cui si autocertifica che la mancata fruizione, totale o parziale, del titolo sia conseguita all’osservanza delle misure di contenimento del contagio da COVID-19, adottate ai sensi dell’art. 1 del D.L. 23 febbraio 2020, n. 6, convertito, con modificazioni, dalla L. 5 marzo 2020, n. 13 o dall’art. 1 del D.L. 25 marzo 2020, n. 19.

Sono irricevibili le autodichiarazioni che non contengano alcuna indicazione o riferimento in merito alla natura specifica dell’impedimento alla fruizione del titolo e che, per la loro assoluta o eccessiva genericità, non consentano alla Compagnia un sia pur minimo apprezzamento in ordine alla fondatezza della richiesta. Si precisa, quindi,  che non è sufficiente limitarsi a dichiarare che il titolo non sia stato fruito “per la necessità di osservare le misure di contenimento del contagio da COVID-19, adottate ai sensi dell’art. 1 del D.L. 23 febbraio 2020, n. 6, convertito, con modificazioni, dalla L. 5 marzo 2020, n. 13 o dall’art. 1 del D.L. 25 marzo 2020, n. 19”, ma dovrà altresì essere enunciata la causa specifica della mancata fruizione del titolo, ovvero dell’impossibilità di fruirne.

L’esattezza e la rispondenza al vero di tutte le informazioni inserite potranno essere verificate in qualsiasi momento mediante riscontro con le risultanze della Compagnia.

L’eventuale rigetto della richiesta, così come la necessità di documentazione integrativa e/o di chiarimenti, sarà comunicata dalla Compagnia presso i recapiti forniti dal richiedente al momento di presentazione della domanda.